Avv. Federica Bargiacchi

e-mail: avv.federicabargiacchi@bargiacchiassociati.it

pec: avv.federicabargiacchi@pec.it


FORMAZIONE

  • Iscritta all’albo degli Avvocati del Foro di Civitavecchia dal 27.03.2008, con abilitazione conseguita presso la Corte di Appello di Roma, esercita autonomamente la professione presso lo studio di via Suor Maria Teresa Spinelli n°11 a Ladispoli.
  • Laurea in Giurisprudenza conseguita presso la “Sapienza, Università di Roma” il 4 Maggio 2001 con la tesi in diritto del lavoro e previdenza sociale: “il TFR ed i Fondi Pensione” approfondimento dell’allora nuova normativa sulla previdenza complementare.
  • Dal 1999 al 2002 ha frequentato un corso di spagnolo presso “Sapienza, Università di Roma” con attestazione di frequenza al livello principiante, II livello e III livello.
  • Maturità classica presso la Pontificia Scuola Pio IX di Roma, sessione estiva 1992-1993.

 

ESPERIENZE PROFESSIONALI

  • appena laureata, dal mese di Giugno 2001 al mese di Novembre 2001 ha collaborato presso uno studio di commercialisti di Roma per la raccolta, la catalogazione ed l’archiviazione dei documenti appartenenti al CAP Consorzio Agrario Provinciale, in liquidazione coatta amministrativa.
  • Dal 2002 si è iscritta all’albo dei praticanti avvocati presso l’ordine professionale di Civitavecchia, nel 2003 ha ottenuto l’abilitazione provvisoria per patrocinare le cause civili e penali davanti al Giudice di Pace e il Tribunale in composizione monocratica.
  • Nel 2005 con contratto di consulenza professionale, ha affiancato professionisti quali avvocati, architetti e dottori commercialisti nella consulenza al Consorzio Periferie Romane, ente istituito per la urbanizzazione dei nuclei abitativi spontanei nei rapporti con il Comune di Roma.
  • Dal 2006 al 2008, con contratto di consulenza professionale, ha prestato la propria opera per la società cooperativa Costruzioni Integrate a r.l. con sede a Roma in via Bardanzellu, con la quale il Comune di Roma, attraverso i Municipi competenti, stringeva periodicamente accordi di urbanizzazione attraverso le c.d. opere a scomputo. Nell’ambito di quel rapporto, nel 2007, è
    divenuta consulente, per la società suddetta, del Consorzio via dell’Omo con il progetto di urbanizzazione delle zone limitrofe alla via Prenestina, a Roma. Il lavoro consisteva nella partecipazione alle riunioni dei comitati di quartiere, nel curare i rapporti con le società di somministrazione di energia, acqua, comunicazione (Enel, Acea, Telecom), nel gestire i sinistri
    qualora durante i lavori di cantiere avveniva un guasto per responsabilità delle ditte esecutrici. All’interno della Costruzioni Integrate scarl, l’attività professionale poteva soffermarsi sulla redazione dei contratti d’opera, di appalto, della verifica della regolare costituzione della documentazione di cantiere (DURC).
  • Dal 2008, si occupa della professione di avvocato, ha sviluppato esperienza in diritto penale con particolare attenzione ai reati contro il patrimonio, contro la Pubblica Amministrazionee contro l’amministrazione della Giustizia, nonché ha prestato assistenza alle persone offese dai reati di violazione di domicilio, di esercizio arbitrario delle proprie ragioni, di truffa, di appropriazione indebita aggravata. Ha maturato esperienza nella difesa per i delitti contro il patrimonio quale per esempio il furto di energia elettrica, studiando le problematiche connesse alla prova ed all’esatta istruttoria pregiudiziale eseguita dagli incaricati di società di fornitura.
  • In diritto amministrativo ha patrocinato davanti al Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio ricorrendo per l’annullamento di bandi di gara comunali in favore di società di servizi escluse dalla gara stessa.
  • In ambito civile, si è occupata di tutela del diritto alla salute con richiesta di risarcimento del danno da responsabilità extracontrattuale . Ha promosso azioni legale contro istituti di credito, imprese assicurative e società finanziarie con particolare attenzione all’abuso di posizione del contraente più forte ricorrendo, in fase pregiudiziale, alla segnalazione di condotte anomale presso le autorità statali di vigilanza quali Isvass, Antitrust, Banca D’Italia. Dal 2014 é consulente di alcuni condomini e super condomini di Ladispoli per la gestione delle parti comuni alla luce della riforma del 2012 e partecipa, se necessario, alle assemblee periodiche.

 

ESPERIENZE DI GESTIONE

  • Dal 2005 al 2008, ha partecipato all’associazione professionale dello studio legale Bargiacchi, Angelini, Chiocca, Agaro sito a Ladispoli, occupandosi principalmente dell’organizzazione delle udienze mensili, dei rapporti con i dipendenti e della raccolta dei documenti da contabilizzare ai fini Irpef ed ai fini previdenziali.

 

CONVEGNI PER CREDITI FORMATIVI

  • Dal luglio 2008 al 2010 ha partecipato ai seguenti convegni: “violenza sessuale, efficacia probatoria della testimonianza del minore”, “la fase presidenziale nella separazione e nel divorzio”, “la nuova disciplina nei rapporti tra Pubblico Ministero e Polizia Giudiziaria”, “Stalking, profili giuridici, psicologici, sociali”, “le novità del processo di cognizione di primo grado”, “la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro: normativa vigente e questioni applicative”, “il procedimento sommario – semplificato di cognizione”, “Corso di diritto fallimentare”.

 

LINGUE STRANIERE

  • Buona conoscenza della lingua inglese, parlata e scritta;
  • Buona conoscenza della lingua spagnola, parlata e scritta.